Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR 2016/679

Gentile Signora/e,

l’Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari (di seguito la “AICI”), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che, ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 - General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”), intende procedere al trattamento dei dati da Lei forniti attraverso la compilazione e la sottoscrizione della domanda d’iscrizione ad AICI (di seguito “Iscrizione”) nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto di seguito riportato.

1.       FINALITĂ€ E MODALITĂ€ DEL TRATTAMENTO

I dati personali di cui l’AICI viene in possesso sono esclusivamente quelli da Lei forniti in occasione dell’Iscrizione. Questi dati verranno trattati esclusivamente per:

A)      consentire la valutazione dell’Iscrizione da Lei presentata e, in caso di ammissione, gestire gli adempimenti connessi al Suo status di associato, come ad esempio la Sua iscrizione nella nostra lista degli associati, l’invio presso la Sua residenza/domicilio/e-mail di avvisi e/o comunicazioni e ogni altro adempimento associativo previsto dalla Legge, dai regolamenti e/o dallo Statuto di AICI, ivi comprese le informazioni inerenti l’attivitĂ  associativa;

B)      consentirLe di fruire dei vantaggi offerti dal rapporto associativo, in ottemperanza a quanto previsto nell’oggetto dello statuto di AICI, come ad esempio comunicazioni di tipo culturale (workshop, seminari, rapporti di mercato, ecc.) e/o eventuali contatti di business nei settori di specifica competenza di AICI;

C)      consentirLe di accedere ai contenuti presenti in aree riservate agli associati all’interno del sito Internet di AICI.

I dati saranno raccolti unicamente presso di Lei e saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti e utilizzati.

Saranno trattati principalmente, anche se non esclusivamente, con l’ausilio di strumenti elettronici o informatici, nel costante e imprescindibile rispetto delle normali misure di sicurezza.

I Suoi dati potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto ritenuto più idoneo al trattamento.

2.       NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei Suoi dati personali per tutte le finalitĂ  di cui al paragrafo 1. ha natura facoltativa, ma un Suo eventuale rifiuto a fornire alcuno dei dati richiesti, ovvero il loro conferimento incompleto o non veritiero, potrebbe comportare la mancata instaurazione del rapporto associativo.

3.       SOGGETTI A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione alle finalitĂ  di trattamento precedentemente esposte:

- soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

- il Nostro personale, purché sia precedentemente qualificato come Amministratore di Sistema, Responsabile e/o Incaricato del trattamento;

- gli altri associati ad AICI e gli associati appartenenti ad altre associazioni del medesimo settore nostre corrispondenti, sia in Italia che all’interno dell’Unione europea;

- soggetti che svolgono, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabile esterno all’uopo nominati da AICI, finalità ausiliarie a quelle per cui i dati sono raccolti e trattati, ovvero istituti bancari e assicurativi, società che offrono servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e/o siti Internet, società che offrono la fornitura di servizi di hosting/housing e servizi a questi connessi, società di recupero crediti, studi legali, società che offrono servizi postali e di spedizione, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi ad AICI nei limiti delle finalità per i quali i dati sono stati raccolti.

La trasmissione o la comunicazione di tali dati avverrĂ  nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di tutela dei dati personali e di misure minime di sicurezza.

4.       DIRITTI DELL’INTERESSATO

All’interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di opporsi alla portabilità dei dati, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

5.       PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’Associazione. Il nominativo sarà conservato, a titolo di archivio storico, nel libro soci cartaceo custodito presso l’Associazione.

6.       TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE

Il Titolare del trattamento dei dati è: l’Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari (AICI), in persona del Legale Rappresentante pro-tempore, domiciliato presso la sede amministrativa/legale di Via Nerino n. 5, 20123 Milano.

Il Responsabile del trattamento è: il dott. Antonio Biggi, domiciliato anch’esso in Via Nerino n. 5, Milano, tel. +39.02.72010974, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , a cui potrà rivolgersi anche per esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del GDPR.